La Stagione delle Piogge

CIMA-ASSO.it > congo2012 > La Stagione delle Piogge

La morfologia geografica della Repubblica Democratica del Congo è molto complessa e questo si rispecchia anche nei suoi comportamenti metereologici che differiscono da località a località.  L’esempio più evidente è la stagione delle piogge: a Nord dell’equatore si verifica tra Aprile e Novembre mentre a Sud avviene da Ottobre a Maggio.

Kimbondo e Kinshasa si trovano a Sud dell’equatore e così tra due settimane atterreremo nel bel mezzo della stagione delle piogge, quando le precipitazioni raggiungono il proprio apice dando origine a tutta una serie di problemi ambientali e logistici.

Questo è il periodo dell’anno in cui la pediatria subisce i maggiori danni proprio a causa del tempo e quindi quello più appropriato per dare una mano. Inoltre questa è anche la stagione in cui la natura si risveglia dando il meglio di sè ed è quindi un momento fantastico per esplorare il fiorire della bellezza africana.

Le temperature saranno molto mitigate anche se oscilleranno sempre tra i 20 e 30 gradi: quello che è certo che pioverà e l’acqua verrà giù a secchiate!!

Davide Valsecchi

Theme: Overlay by Kaira
%d bloggers like this: