[Tombolasso] Scusate, non ho saputo resistere alla tentazione! Mischiare il nome di Asso con gli eventi è una strana moda curiosa che ha preso piede dopo il MotorAsso, l’annuale raduno motociclistico. Come potevo parlare della tombolata di Asso senza partorire questo neologismo?
Per di più la paternità effettiva del termine è niente meno che di Roberto Benigni! No, non il comico toscano che recita Dante a memoria. Roberto, Roberto Benigni il nostro artigiano, nonchè amico, che realizza qui ad Asso magnifici modellini di trenini elettrici.
Non divaghiamo però, il soggetto di oggi è la Tombolata che è stata organizzata dall’Assessorato al Turismo per Domenica 22 Novembre alle ore 15:00 presso il Salone Consiliare del Comune di Asso. L’evento ha una natura benefica e parte del ricavato sarà donato all’Unicef ma, al di là di questo nobile scopo, è sopratutto un occasione per fare un po’ di cagnara in mezzo ai bambini casinando con cartelle e ceci segna-caselle.
Sempre per rimanere in tema di eventi è da segnalare la proiezione presso la Biblioteca di Asso da parte del Club Dei Treni di Asso: “Racconti di Treni”. Giovedì 19 alle ore 21:00. Sarà presente ovviamente il nostro Roberto Benigni e la serata sarà presentata da Stefano Paolini, assolutamente da non confondere con tale Gabriele, noto ai più per le irritanti irruzioni durante i collegamenti dei Telegiornali Nazionali.
Sempre in Biblioteca, ma questa volta Venerdì alle 21:00, sarà presentato il libro “Sul Confine” di Alberto Anzani. L’autore, presente alla serata, introdurrà Ennio Verga, il protagonista di questo racconto sul periodo d’oro degli spalloni del Lario.
Il calendario elettronico degli appuntamenti Assesi è quasi ultimato e quanto prima diverrà operativo, nel frattempo continuate a seguire il sito, sarà mia premura annotare tutti gli avvenimenti del nostro paese.
Una curiosità: la prima neve del 2008 era caduta la notte del 23 Novembre, Prima neve ad Asso!!. Ormai ci siamo!!
Davide “Birillo” Valsecchi